Cookies

Cliccando su "Accetta", consentirai alla raccolta di cookies sul tuo dispositivo per farci migliorare la qualità del sito, analizzarne l'utilizzo ed aiutarci nelle nostre azioni di marketing. Leggi la nostra Privacy Policy per saperne di più.

She said yes! - VLOG [Learn Italian, with subs]

July 29, 2020

Trascrizione

Accedi o registrati per continuare a leggere

La nostra avventura inizia domenica verso l’ora di pranzo. Siamo in Valle d’Aosta e ci stiamo dirigendo verso un luogo molto speciale. Come sempre io ed Erika siamo in ritardo e pensiamo di non arrivare in tempo. Però, un po’ trafelati [00:15], ce la facciamo e arriviamo tre minuti prima dell’ora X.

Trascrizione PDF con glossario audio isolato (PI Club)

— Erika, è sempre bello arrivare in anticipo, in ora(rio)

Questo è Skyway Monte Bianco, una funivia [00:30] davvero avveniristica [00:31] e altamente tecnologica che parte da Courmayeur, in Valle d’Aosta e arriva a Punta Helbronner, tra Italia e Francia, a 3400 metri. Skyway Monte Bianco è stato aperto nel 2015 e ha preso il posto delle Funivie Monte Bianco, inaugurate nel 1947. Le funivie Monte Bianco erano un progetto avveniristico già all’epoca, perché, pensate, collegavano Italia e Francia, in un percorso chiamato Trans Mont Blanc. E ancora oggi arrivati alla fine del tratto italiano potete proseguire in Francia con la funivia francese, che sale fino a 3800 metri e poi ridiscende verso valle.

Sul percorso dello Skyway c’è però una tappa [01:10]intermedia a 2100 metri.

— Impressioni?
— Sembra molto bello però dobbiamo ancora arrivare al punto più alto.
— Impressionante!

Dalla stazione intermedia siamo subito ripartiti. Infatti a causa del COVID avevamo solamente un’ora e mezza che potevamo passare nella stazione più alta. Abbiamo deciso di andarci subito per passare tutto il tempo a nostra disposizione nel punto più bello del percorso.

Più si sale più lo spettacolo visibile dalla cabina di vetro rotante toglie il fiato [01:52]. Poter ammirare la bellezza delle Alpi sospesi nel cielo a 3000 metri d’altezza è una sensazione impagabile. Sono cresciuto vicino alle montagne quindi sono abituato alla loro presenza. Ho sempre potuto vederle da casa mia. Ma di fronte a uno spettacolo del genere non si può non rimanere stupefatti [02:15] dalla loro imponenza e dalla loro magnificenza. Lo scrittore britannico John Ruskin diceva: “Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle”.

E non posso che essere grato di poter godere di questo spettacolo naturale, di vivere in un luogo così bello. Non tutti hanno questa fortuna. E non posso non essere grato di vivere in un paese, l’Italia, che oltre alle montagne ha il mare, le colline, i boschi, i laghi, i fiumi, addirittura il deserto, limitandoci solo alle bellezze naturali. Tutto questo in appena 300.000 metri quadri di superficie. Ci sono 71 paesi al mondo più grandi dell’Italia. Ma quanti ce ne sono di più belli?

Arrivati alla stazione più alta ci siamo subito diretti verso l’osservatorio a 360 gradi, una piattaforma che permette di ammirare le montagne in ogni direzione, ignari [03:55] che di lì a poco [03:56] sarebbe successo qualcosa di davvero inaspettato. La vista dall’osservatorio è incredibile. Purtroppo però la vetta del Monte Bianco è rimasta nascosta dalle nuvole tutto il tempo.

— Erika, qual è la tua impressione di questo posto? Beh, che dire...
— Penso sia uno dei posti... [E: Pazzesco!] Non so se è la vista più bella che abbia mai visto in vita mia ma penso proprio di sì. Penso proprio di sì. [E: Davvero, a 360 gradi.]

—Ecco, l’unico problema è che il Monte Bianco è nascosto, non vuole... non vuole venire fuori.
—È quello?
—Sì, quello è il Monte Bianco. Però è coperto dalle nuvole. Ma magari... magari se aspettiamo un attimo se ne va questa nuvola.
—Quello che sta facendo Erika sembra estremamente rischioso.

Ecco il fatto inaspettato di cui vi parlavo. Questo ragazzo si è avvicinato a me chiedendomi se potevo filmarlo con il suo telefono, perché intendeva chiedere alla sua ragazza di sposarlo [05:04], proprio lì, sulla piattaforma. Dgemello. La lettera “d”. Io mi sono offerto di registrarlo con la mia macchina fotografica. E qua gli sto dando il mio indirizzo email.
—Com’è qua? Bello, eh? Il Monte... (Facciamo finta perché se no [...] mi scopre...) Bella però la punta. [Davide: Sì, sì.] Cazzo, oggi non si vede. Infatti guarda, è da mesi che sto dicendo “Cazzo, speriamo, cazzo, speriamo” Tu di dove sei? Io? Alessandria. Siamo alessandr[...] Il ragazzo era visibilmente in ansia.

Dopo aver parlato un po’ con me ha deciso di procedere per non destare troppi sospetti [05:44] alla sua ragazza parlando con uno sconosciuto (ovvero io). E qua vediamo Erika che arriva senza essersi accorta di assolutamente nulla.
—No! Te l’ho fatta, eh? Grande! Vedi un po’ la telecamera! Ma hai ripreso? Sì — Ha scelto bene come posto... — Sì, direi di sì, non me l’aspettavo! Da quanto state insieme? - Due anni. -Oggi. Proprio tondi tondi. Complimenti! — Pazzo, pazzo sei... — Son pazzo? — Sì. E beh, 3.500 metri, eh!

Erika, ho un’idea: questo video lo chiamiamo “Proposta di matrimonio a 3500 metri sopra il cielo”. Madonna! Questo diventa virale. E poi mettiamo le nostre facce. Avendo deciso di impiegare quasi tutto il tempo a nostra disposizione sulla piattaforma io ed Erika abbiamo anche avuto modo di fare un po’ gli idioti. Saremmo rimasti ancora a lungo ad ammirare questo spettacolo, ma il tempo a nostra disposizione volgeva al termine.

- È spettacolare anche questo posto all’interno con questa combinazione di... di vetri, di acciaio, [E: Legno.] legno. Beh, è chiaramente studiata per integrarsi bene nel... diciamo, nel ambiente circostante. Esatto, mi ricorda... mi ricorda qualche posto in Norvegia. Non sono mai stato in Norvegia ma mi immagino una... Ma sicuramente è così! Immagino un connubio [08:11] di montagne e di tecnologia come questo. Spettacolare! E sono molto contento che sia una cosa italiana.

Ed ecco a voi la libreria con la vista più bella al mondo. E forse anche quella più alta al mondo. Andiamo? Purtroppo.

— È il momento di lasciare il posto più bello del mondo.
— Stanno già entrando!
— Siamo contromano.
— Dai, almeno stavolta non facciamo le corse [08:46]...

— Erika, pensa sederti lì e stare seduta con le gambe per aria.
— Morirei alla prima folata di vento. E vedendo un pianoforte libero ho sentito il bisogno di improvvisare qualcosa.

Un attimo fa eravamo qui. E qua a più di 2000 metri c’è pure un giardino... alpino? Si chiama giardino alpino? Abbiamo poi fatto un giro al giardino alpino, dove sono coltivate numerose piante tipiche della montagna provenienti da varie regioni del mondo.

— Dobbiamo mascherarci. [10:21]
— Dobbiamo mascherarci. La vita ai tempi del post COVID. La nuova normalità! E ancora qualche altro cliché.

— Erika, alla salute! Stai perdendo una giacca. Erika, spiegaci il significato della tua maglietta.
— Praticamente questa maglietta... non interesserà a nessuno ma l’ho comprata su un sito che ha una serie di magliette con dei luoghi comuni. Devo spiegare cosa vuol dire?
—No.
— Ok, questo è un luogo comune.
—Bella... non quanto quelle di Podcast Italiano.
—Già.

—Erika ha comprato questo libro nella libreria di prima. E la cosa più bella è questo timbro. Non so se si vede.
— Ma non mettere piedi sul tavolo.

Dopo la pausa birretta siamo scesi dalla stazione intermedia e tornati alla base di Courmayeur, che pian piano diventava sempre più grande sotto di noi. Ci siamo così goduti l’ultimo viaggio sullo Skyway Monte Bianco. Siamo tornati in macchina e ci siamo messi in moto per tornare a casa. E così si è conclusa la nostra avventura.

—Ragazzi, siamo in macchina nel viaggio di ritorno. È la fine di questa giornata e anche di questo video di cui mi è stata affidata la conclusione. Davide, dicci una parola conclusiva, le tue impressioni.

— Mi è piaciu... [E: Senza distrarti dalla guida.] Guardo dritto, non guardo voi, non vi offendete. Mi è piaciuto un sacco, devo dire. Merita secondo me una visita. Costa un po’, costa 50 euro circa, però ve lo consiglio perché è un’esperienza secondo me unica, non capita tutti i giorni di stare a 3500 metri d’altezza quindi tutto qua. Consigliato. Se siete da queste parti venite.

—Sì, sono totalmente d’accordo e quindi speriamo di avervi trasmesso la bellezza di questo posto con questo video, di avervi intrattenuti e grazie per aver guardato. Alla prossima! Ciao ciao!

Video precedente

Video successivo


Non c'è nessun video precedente


Non c'è nessun video successivo