Ho sbagliato a pronunciare alcuni suoni tutta la mia vita! [not clickbait] – Riflessioni senza trascrizioni #12

La triste storia su come ho sbagliato a pronunciare alcuni suoni tutta la vita senza saperlo. Ecco alcune parole usate nell’episodio che magari non conoscete:

Ciao a tutti belli e brutti
Carpire
Settentrionale
Meridionale
Impappinarsi
Fare caso – notare
Fare caso – rivolgere l’attenzione

8 pensieri su “Ho sbagliato a pronunciare alcuni suoni tutta la mia vita! [not clickbait] – Riflessioni senza trascrizioni #12

  1. Grazie per il podcast!
    È una possibilità meravigliosa sentire persone parlare in un modo “normale”.
    Molti anni fa ho cominciato di imparare italiano. A quel tempo esistevano solamente musicassette con esercizi delle libri.
    Per questo vorrei ringraziarLa.
    Sono tedesco, ho quasi 58 anni e vivo vicino a Francoforte.
    Tant saluti

    Mi piace

  2. Ma è una vera miniera d’oro questo podcast! Grazie Davide! Mi hai dato voglia di dare una seconda occhiata al “précis de prononciation italienne” che avevo comprato per cercare di capire l’apertura e la chiusura delle vocali. C’è un a sezione sui fonemi “autogeminanti” di cui hai parlato e che non avevo letto perché mi sembrava troppo complicata e inutile. Mi sbagliavo. Ci ho scoperto un altro fenomeno sul quale potresti magari fare un episodio : il “raddopiamento sintattico” che non è legato a fonemi come /ts/, /dz/ ma che accade dopo pronomi /chip’parla/, verbi monosillabici /fap’prɛsto/, monosillabe accentuate /ɛt’triste/, etc. C’è qualcosa che forse anche facciamo (noi che impariamo l’italiano) ogni tanto, di maniera automatica, ma se ce ne rendessimo conto, penseremmo di avere fatto un errore. (si, confesso che mi servo di questo blog per fare degli esercizi di grammatica :-))

    Mi piace

    1. Sì, dipende molto dall’accento. Comunque nell’accento standard, “da doppiatore”, è proprio come dici tu. Per fare un altro esempio, “ma che fai” si dovrebbe leggere “maccheffài”. Grazie per il commento, come sempre. Magari ne parlerò:) come usi gli episodi per fare gli esercizi di grammatica?

      Mi piace

      1. Cerco di scrivere dei commenti con congiuntivi imperfetti… Sono spiacente, era uno scherzo poco chiaro. Comunque grazie per la tua risposta. “Magari” è una bella parola un po misteriosa per gli non italiani… Un episodio con Erika (tipo vabbè/tanto…) su “magari” ? Magari ?

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...