Polyglot Gathering, VK e un po’ di Q&A – Riflessioni senza trascrizioni #15

Oggi parliamo di un po’ di temi! Alcune parole utili per voi:

Personeuna certa età
Dispregiativo
Dare del “x” a qualcuno
Fregarsene altamente
Idem
Coniugare
Chi vivrà vedrà

4 pensieri su “Polyglot Gathering, VK e un po’ di Q&A – Riflessioni senza trascrizioni #15

  1. Grazie Davide per le tue risposte alle mie numerose domande. Avrei dovuto riconoscermi a causa di la domanda su “magari” :-). A dire il vero mi imbarazza un po di farti tante domande e preferirei che alcuni ascoltatori del podcast partecipassero un po più attivamente.
    Sarebbe bene che tu guadagnassi un po di soldi con il podcast, no ? Hai pensato a Patreon ? È troppo presto ? In generale, come possiamo aiutarti ? Fammi sapere se ti serve la traduzione in francese della home page o qualcosa altro.

    Mi piace

    1. Haha scusa! Non ti preoccupare assolutamente, anzi più domande ricevo meglio è. Sì, in futuro mi piacerebbe guadagnare qualche soldo con il podcast (adesso indirettamente ha l’effetto positivo di indirizzare qualche persona su Italki dove insegno). Adesso però a giudicare dai Patreon di altre persone che sono molto più “famosi” e ricevono poco o niente, mi sembra presto. Magari potrei aggiungere il mio paypal, non saprei

      Mi piace

      1. Bene bene, grazie Davide, ti farò un altra domanda quindi: mi piacerebbe un episodio su i titoli (dottore, ingegnere, onorevole etc..) e come rivolgersi a qualcuno in 2018. Nei libri, dicono che non si deve mai dare del “signore” a una persona, ma che occorre usare un titolo, anche se non è adeguato. È vero tutto questo, o sono balle? Ho letto che si dice/diceva “dottore” a un laureato… ma oggi, a una persona che a la “laurea breve”, che cosa si deve dire?!Sono andato in Italia per le vacanze alcuni anni fa e come non sapevo come rivolgermi a gli passanti per chiedere delle informazioni, avevo un trucco : scegliere un uomo di sessant’anni, ben vestito ed elegante… e dargli del “Dottore” 🙂 È possibile dire direttamente “buongiorno”, ma è meno soddisfacente.
        Ho ancora bisogno di studiare l’italiano con libri e mp3 per alcuni mesi, prima di prendere lezioni con italki, ma perché no? A proposito, spero che ti ricordi di aver detto che forse faresti un episodio su italki 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...