Cookies

Cliccando su "Accetta", consentirai alla raccolta di cookies sul tuo dispositivo per farci migliorare la qualità del sito, analizzarne l'utilizzo ed aiutarci nelle nostre azioni di marketing. Leggi la nostra Privacy Policy per saperne di più.

Come raggiungere un livello AVANZATO, con Luca Lampariello

July 3, 2023

Transcription

Sign up or sign in to keep reading

D: Ciao amici, bentornati suPodcast Italiano. Oggi sono molto contento di fare quattro chiacchiere con LucaLampariello. 

L: A Varsavia. Siamo a Varsavia, a casa mia. E io sonofelice di stare con Davide. 

D: Oggi siamo qui per parlare di un argomento moltomolto interessante, ovvero come raggiungere un livello avanzato, passare dalivello intermedio a livello avanzato. E secondo me Luca è la persona perfettaper parlare di questo argomento perché tu sei uno dei poliglotti che parlameglio le lingue che conosce, tu hai davvero tante lingue a un livello C,quindi livello avanzato. 

Trascrizione con glossario e audio isolato (sul PI Club)

L: Diciamo... spero di sì. Non lo so, no? Che miautogiudico. Però sì, diciamo che in generale mi piace raggiungere un livellomolto elevato nelle lingue che parlo, quasi tutte, anche se è difficile perchésono anni che imparo lingue, adesso più o meno ne gestisco 15 ed è moltodifficile tenerle tutte a livello molto alto, però il mio obiettivo principaleè quello di parlare una lingua veramente bene. Poi bisogna capire che significaveramente bene, ma diciamo arrivare... cercare di arrivare o agognare aun livello madrelingua. 

D: La prima domanda che ti voglio fare è quali sono ivantaggi di arrivare a un livello molto alto in una lingua? 

L: Allora, i vantaggi sono molteplici, nel senso cheio amo dire che parlare una lingua quasi a livello madrelingua o raggiungere unlivello molto alto è come vivere vite parallele in uno stesso corpo e in unastessa esistenza. Per farti un esempio, io sono nato in Italia, sono italiano,però ho avuto il privilegio di vivere una vita francese. Per 3, 4, 5 anni,quando sono andato in Francia, ho raggiunto il livello, credo, madrelingua infrancese e quindi ho vissuto un'altra realtà di un altro paese. I vantaggi ingenerale sono che vedi il mondo anche in maniera diversa, quindi ci sono deivantaggi ovvi, che sono quelli di riuscire, per esempio, a trovare un lavoropiù facilmente, nel curriculum avere più lingue ovviamente rende la vita piùfacile, e poi c'è anche il vantaggio che io definisco interiore, cioè che vediil mondo in maniera diversa, cioè vedi tutte le sfaccettature che nonvedresti se avessi soltanto un canale, che è quello della tua lingua madre. Mac'è un'altra osservazione importante da fare, che è la seguente. Se non si raggiungeun livello buono, almeno un B2, la conoscenza di una lingua regredisce.Non so se ti è capitato. 

D: Certo, certo. 

L: Impari una lingua un po', e poi questa lingua scompareperché non si è formato quello che io definisco un nocciolo o un nucleolinguistico e quindi il vantaggio enorme è che quando arrivi a un certolivello, poi diventa parte di te. 

D: Per raggiungere un livello avanzato armonico in unalingua è necessario usarla attivamente. Capire bene è fondamentale, ma sappiamotutti che non significa parlare bene. Per sviluppare le competenze attive ticonsiglio Italki. Italki è una piattaforma dove troverai l'insegnante di linguaperfetto per te. Potrai cercarlo in base a parametri come le lingue che parla,il paese di provenienza, il tipo di lezione e il prezzo che vuoi spendere. Unavolta individuati alcuni profili interessanti, potrai leggere la lorodescrizione e dare un'occhiata alle recensioni degli studenti. Quindi puoiprenotare la tua prima lezione. Un modo molto interessante di passare da unlivello intermedio a uno avanzato, e Luca ne parla spesso, è prepararsi per unacertificazione linguistica. Le certificazioni sono utili perché ci obbligano afare attività diverse che magari abbiamo sempre trascurato nel nostro percorsolinguistico e ci obbligano a concentrarci sui nostri punti deboli. Su Italkitroverai moltissimi insegnanti che potranno aiutarti con la preparazione pergli esami di certificazione. Io personalmente qualche anno fa ho preparatol'esame C2 di russo con una professoressa trovata su Italki e si è rivelata unascelta ottima, oltre che molto più economica rispetto alle alternativetradizionali. Qualunque sia il tuo obiettivo, su Italki troverai l'insegnantegiusto per te. Quindi segui il link che ti lascio in descrizione o nel primocommento. 

D: Come fa una persona a capire se è desiderabile, se faal caso suo, arrivare a un livello avanzato? Chi magari ha già raggiunto unlivello B2 e quindi ha un livello piuttosto solido? 

L: Per me è una cosa totalmente personale, nel sensoche una volta che uno arriva ad un livello B2 è funzionale nella lingua, cioèsei in grado di interagire con le persone, sei in grado perfino di andareall'università e di seguire dei corsi, sei in grado di, per esempio, parlarecon i tuoi amici in un bar e goderti la lingua. Molte persone che imparano unalingua per motivi personali non vanno oltre, perché non ne hanno bisogno. Ma sesei appassionato di letteratura oppure devi fare… devi seguire un corsouniversitario, se hai determinate necessità intellettuali o esistenziali opratiche, allora in quel caso vale la pena di raggiungere, diciamo,questo livello. Ti faccio un esempio specifico. Quando vivevo a Parigi, inFrancia, era necessario raggiungere un livello altissimo. Neanche un C2 era...Un C2 era... mi ricordo i professori a Parigi dicevano “C2 è niente”. Come adire, dopo il C2 c'è una montagna ancora più alta. Quindi in quel caso èimportante non solo parlare la lingua bene, ma capire i meccanismi culturaliche stanno dietro l'infrastruttura linguistica di una lingua. Ma non tuttihanno questa necessità. La maggior parte delle persone vogliono raggiungere unlivello in cui usano la lingua tutti i giorni e il linguaggio di tutti igiorni, tutto sommato, non implica conoscere dei termini astrusi inletteratura. È una scelta che uno deve fare e deve essere cosciente del fattoche dopo B2 poi c'è un gradino ancora più alto e dopo il C2 c'è ungradino ancora più alto se vuoi raggiungere un livello madrelingua. 

D: Prima hai menzionato il fatto che in francese credidi aver raggiunto un livello quasi madrelingua. 

L: Credo, appunto. È un’illusione, forse. 

D: Io... io dico sempre che però non deve essere unobiettivo per il 97% delle persone, no?

L: Certo.

D: Perché è un obiettivo che per molti è irrealistico.Però voglio chiederti... tu pensi invece che sia un obiettivo desiderabile? Ese sì, come fare per arrivare a un livello così alto?

L: Allora, sono due domande separate, una piùcomplessa dell'altra. Però diciamo per... per farla... per farlabreve. Anzitutto desiderabile, come ti ho detto prima, dipende da cosavuoi. Nel senso, per la maggior parte delle persone non credo sia desiderabile…

D: Non lo consiglieresti? 

L: Lo consiglio a chi lo vuole raggiungere, a chi nonlo vuole raggiungere, perché, ancora una volta, i benefici di usare una linguaa livello madrelingua o quasi madrelingua implica una connessione e unacomprensione profonda con un'altra cultura. Direi che la cosa più importante,facendo un passo alla volta, è prima raggiungere un B2, cioè cercare diraggiungere questo livello in cui si è funzionali, poi eventualmente prendereuna decisione cosciente “Voglio arrivare a un livello madrelingua o no?”, non èstrettamente necessario. Desiderabile è del tutto personale. Secondo me, parlareuna lingua a livello madrelingua significa avere un ampio vocabolario, sì,esprimersi grammaticalmente in maniera corretta, sì, ma soprattutto capire iriferimenti culturali, capire per esempio quello che succede nel paese, lapolitica, la televisione e tutto questo.

D: E tu… Tu pensi che questo sia fondamentale perraggiungere un livello avanzato, questa consapevolezza culturale? Cioèpen… Oppure non pensi che si possa avere un livello alto senza magari cogliereriferimenti sul cinema, sull'attualità, sulla cultura, sulla letteraturaitaliana? 

L: Sì, ma tu mi hai chiesto la domanda specifica comearrivare a un livello madrelingua. 

D: Ok.

L: Se vuoi arrivare a un livello elevato puoiraggiungere un livello C1 o C2, sempre usando la scala di riferimento delquadro europeo, ma se vuoi arrivare a un livello quasi madrelingua, secondome devi respirare e vivere nel paese per capire nel preciso momento storico chevivi, perché poi quelli di un'altra generazione magari non sanno, per farti unesempio specifico, italiani a cui parlo che hanno adesso 20 anni e nonconoscono cartoni animati che… quelli della mia generazione di 40 conoscono.

D: Certo, infatti.

L: Quindi la lingua e i riferimenti culturali e gliattori di un certo periodo e i giornali e tutto quello che definisce un periodostorico cambiano nel tempo. Quindi se stiamo parlando specificatamente diessere madrelingua poi di un certo… in un certo spazio, in una certa regione ein un certo lasso temporale. Quindi è… Mo’ c’è l’ambulanza… Ma queste sono lecose della… cose belle della diretta. C'è una bella differenza fra parlare unalingua bene e parlare una lingua come un madrelingua. 

D: Senti, c'è sempre questo... questa domanda cheritorna, come superare il plateau che si raggiunge a un livello intermedio?Quali sono i tuoi consigli? 

L: Io comincerei dal par... nel... dal parlare sulcosa non fare, più che cosa fare. 

D: Ok.

L: E la cosa da non fare è quella di non adattare ilproprio... le proprie strategie, non cambiarle, non diversificarle nel tempo.Ci sono due modi, modus operandi, due modi di imparare una lingua, diimparare delle abilità in generale, che sono la pratica deliberata e lapratica semplice. La pratica semplice è... l'idea che sta dietro alla praticasemplice è più pratico la lingua, più ascolto, più parlo, eccetera, meglio è.Faccio solo questo e poi nel... col tempo le cose miglioreranno. Per mearrivare a un livello madrelingua significa consciamente prendere la decisionecosciente di applicare quello che viene definito in letteratura, praticadeliberata. Ti faccio un esempio. Supponiamo che raggiungi per esempio unlivello B2, o qualcuno che ci sta ascoltando ha raggiunto un livello B2 initaliano. Si blocca. A un certo punto ha l'impressione di non avanzare. Perché,per esempio, ascolta i podcast... il podcast italiano, che sono magari a unlivello B2, o si legge articoli di giornale. Quindi, parlando specificatamentesulla lettura, per riuscire ad avanzare, a arrivare a un livello di madrelinguaacculturato, è importantissimo leggere. Ti faccio un esempio, no? Quindileggere letteratura, leggere riviste e quindi magari anche sottolineare alcuneparole, alcune espressioni, travasarle su un Excel e poi ogni tantoriguardarle. Questa è pratica deliberata. Lo so che molte persone non hannovoglia di fare una cosa del genere, ma questo accelera il processo. Per quantoriguarda l'ascolto, magari uno si ascolta podcast, va benissimo. Podcast,diciamo, sulla vita di tutti i giorni, in cui si usano espressioni e paroledella vita di tutti i giorni, ma se vuoi migliorare e andare oltre, dovrestileggere, ascoltare, scusami, audiolibri di storia, audiolibri di cosmologia,audiolibri di argomenti più disparati, per riuscire ad attingere aquel vocabolario che non è disponibile in altro tipo di contenuto. E la stessacosa vale per quanto riguarda lo speaking, cioè il parlare. Parlare nella vitadi tutti i giorni va benissimo, ma se vuoi avanzare, dovresti per esempiocominciare a creare dei discorsi, fare dei monologhi e ricevere feedback, usarequel feedback e migliorarlo. Qua entriamo in un argomento vasto, però lapratica deliberata, in sunto, è deliberatamente mettersi lì per 30-40minuti al giorno, oltre a tutta l'esposizione che si ha alla lingua, che è labase, per migliorare specifiche aree della lingua e poi arrivare a quel livelloagognato. Un'ultima cosa che volevo dire, e la cosa più importante è questa, èvivere le esperienze in una lingua. Che significa? Che essere madrelingua, oparlare come un madrelingua, non è solo la quantità di parole che conosci, nonè solo la quantità di frasi o proverbi, è una somma di esperienze che fai, chedefiniscono la persona che sei adesso. Quindi il mio consiglio è praticadeliberata, va benissimo, leggersi libri, ascoltare i podcast di storia,ascoltare il podcast italiano e leggere tutti i giorni, va benissimo, masecondo me quello che fa veramente la differenza è andare nel paese o avereesperienze dirette con madrelingua, uscire, andare al cinema, passare unagiornata intera nella tua città, esplorarla con un madrelingua e tutte leesperienze che fanno parte del bagaglio culturale e esistenziale di unmadrelingua. 

D: Certo. 

L: Ti è piaciuta? 

D: Mi è piaciuta molto. Quindi se vogliamo un po'riassumere, bisogna cercare di fare cose diverse da quelle che si fanno disolito, uscire un po' dalla propria zona di comfort e cercare un po' di nonfare sempre solo le cose che troviamo facili, ma mettere qualcosina cherichiede un po' di sforzo mentale, no? 

L: Tutte e due le cose. Quindi da una parte a casafare cose che implicano un certo sforzo intellettuale e mentale, magari pertrenta o quarantacinque minuti, e poi costruirsi le opportunità di vita,circostanze che ti permettono di vivere le esperienze che rendono unmadrelingua un madrelingua. Quindi sì, va benissimo leggere, va benissimoascoltare, va benissimo guardare film su YouTube, ma poi esci, fai… vai a cenacon stranieri, parla con una… passa l'intera giornata con uno… con una… non loso, se stai imparando l'inglese, il francese o l'italiano, passa una giornatacon una persona, poi passa una giornata con un gruppo di persone, andate a fareuna gita. Tutte queste esperienze qua poi creano quello che viene definito uneffetto compound e cominci a... il collante sono le emozioni positive enegative delle esperienze che vivi e quello ti rendono... ti portano ad unlivello superiore di consapevolezza.

D: Sì.

D: Molti di voi l'avranno già scaricato, ma voglioricordarvi che ho pubblicato un ebook gratuito proprio sull'argomento di questovideo, come raggiungere un livello avanzato in una lingua, nello specifico initaliano. Contiene 30 pagine di suggerimenti e tecniche che troverai utili. Ese ti interessa è disponibile anche la versione audiolibro. Te lo lascio quisotto. 

D: Io direi che ci vale un po' un mix tra attività chetroviamo piacevoli e rilassanti e che, insomma, sono nella nostra zona dicomfort, perché comunque ci fanno sentire bene e ci… insomma, aiutano la nostraautostima, ma anche attività, come hai detto tu, che invece ci fanno lavorareun po' di più, che ci mettono leggermente magari a disagio, senzaesagerare però, perché se no poi... cioè, se passi da, non so, ascoltarepodcast, parlare di cose di cui sai parlare senza problemi, a fare attività dipunto in bianco estremamente più difficili può essere un po', come dire, unpo' troppo, può essere un po' anche disagevole, quindi bisogna forseaumentare la percentuale di attività che, insomma, ci fanno... ci fannolavorare qua. 

L: Diciamo che, per riassumere, la cosa più importanteè cercare, nel corso del tempo, mentre le tue abilità linguistiche evolvono, dimantenersi nella zona, in quella zona che viene definita Goldilocks, che è unconcetto che viene dall'astronomia, in cui una cosa non è né troppo facile e nétroppo difficile. Se una cosa è troppo facile ti stufi e non migliori.Se una cosa è troppo difficile, quindi, come diceva giustamente Davide, passidal “ascolto i podcast di podcast italiano” a, improvvisamente, ascoltare cosedi storia troppo complesse, ti scoraggi. Quindi è sempre importantetrovare… trovarsi nella zona in cui qualche cosa è un po' difficile ma nontroppo difficile. E questo vale non solo per le cose che consumi a casa, maanche nelle esperienze di vita. Se non hai esperienza nell'interagire conmadrelingua, molto meglio interagire con un madrelingua su italki, per esempio,o invece di buttarsi lì, andare in un ristorante e trovarsi con cinquemadrelingua che parlano fra loro di cose di cui non hai mai sentito. Quindi èun adattarsi progressivo e cercare di rimanere sempre in questa famosaGoldilocks zone o zona di Goldilocks per un lungo periodo di tempo.

D: Fantastico. Senti, Luca, mi sembra che tu abbia uncorso su come superare il plateau del livello intermedio. Ce ne vuoiparlare? 

L: Certo. Allora, proprio per questo motivo, proprioperché tantissime persone mi chiedevano come si fa a imparare una lingua dazero e poi la seconda cosa più importante era come si fa a superare la zonaintermedia, nel senso che molte persone hanno il problema “io sono rimasto incastratoin questa zona, non miglioro mai”, e per questo abbiamo deciso di creare questocorso. Smart Language Learning Academy è la mia accademia in cui insegniamocome imparare le lingue in maniera efficiente, “the smart way” in inglese, cioèin maniera intelligente. Abbiamo costruito questo corso e sono contento perchécentinaia di persone lo stanno seguendo con bellissimi risultati. Se per casovi capita di dargli un'occhiata e se vi piace, partecipate anche voi emi rendete felice e renderete anche voi stessi felici. 

D: Fantastico. Trovate in descrizione o tra i commentiil link al corso di Luca se volete andare a dargli un'occhiata. E niente,grazie Luca per questo video. Andate sul suo canale se non lo conoscete, masono sicuro che lo conoscerete, e ci vediamo nel prossimo video. 

L: Un abbraccio da Varsavia. Ciao ciao.

D: Ciao.

D: Ciao amici, bentornati suPodcast Italiano. Oggi sono molto contento di fare quattro chiacchiere con LucaLampariello. 

L: A Varsavia. Siamo a Varsavia, a casa mia. E io sonofelice di stare con Davide. 

D: Oggi siamo qui per parlare di un argomento moltomolto interessante, ovvero come raggiungere un livello avanzato, passare dalivello intermedio a livello avanzato. E secondo me Luca è la persona perfettaper parlare di questo argomento perché tu sei uno dei poliglotti che parlameglio le lingue che conosce, tu hai davvero tante lingue a un livello C,quindi livello avanzato. 

Trascrizione con glossario e audio isolato (sul PI Club)

L: Diciamo... spero di sì. Non lo so, no? Che miautogiudico. Però sì, diciamo che in generale mi piace raggiungere un livellomolto elevato nelle lingue che parlo, quasi tutte, anche se è difficile perchésono anni che imparo lingue, adesso più o meno ne gestisco 15 ed è moltodifficile tenerle tutte a livello molto alto, però il mio obiettivo principaleè quello di parlare una lingua veramente bene. Poi bisogna capire che significaveramente bene, ma diciamo arrivare... cercare di arrivare o agognare aun livello madrelingua. 

D: La prima domanda che ti voglio fare è quali sono ivantaggi di arrivare a un livello molto alto in una lingua? 

L: Allora, i vantaggi sono molteplici, nel senso cheio amo dire che parlare una lingua quasi a livello madrelingua o raggiungere unlivello molto alto è come vivere vite parallele in uno stesso corpo e in unastessa esistenza. Per farti un esempio, io sono nato in Italia, sono italiano,però ho avuto il privilegio di vivere una vita francese. Per 3, 4, 5 anni,quando sono andato in Francia, ho raggiunto il livello, credo, madrelingua infrancese e quindi ho vissuto un'altra realtà di un altro paese. I vantaggi ingenerale sono che vedi il mondo anche in maniera diversa, quindi ci sono deivantaggi ovvi, che sono quelli di riuscire, per esempio, a trovare un lavoropiù facilmente, nel curriculum avere più lingue ovviamente rende la vita piùfacile, e poi c'è anche il vantaggio che io definisco interiore, cioè che vediil mondo in maniera diversa, cioè vedi tutte le sfaccettature che nonvedresti se avessi soltanto un canale, che è quello della tua lingua madre. Mac'è un'altra osservazione importante da fare, che è la seguente. Se non si raggiungeun livello buono, almeno un B2, la conoscenza di una lingua regredisce.Non so se ti è capitato. 

D: Certo, certo. 

L: Impari una lingua un po', e poi questa lingua scompareperché non si è formato quello che io definisco un nocciolo o un nucleolinguistico e quindi il vantaggio enorme è che quando arrivi a un certolivello, poi diventa parte di te. 

D: Per raggiungere un livello avanzato armonico in unalingua è necessario usarla attivamente. Capire bene è fondamentale, ma sappiamotutti che non significa parlare bene. Per sviluppare le competenze attive ticonsiglio Italki. Italki è una piattaforma dove troverai l'insegnante di linguaperfetto per te. Potrai cercarlo in base a parametri come le lingue che parla,il paese di provenienza, il tipo di lezione e il prezzo che vuoi spendere. Unavolta individuati alcuni profili interessanti, potrai leggere la lorodescrizione e dare un'occhiata alle recensioni degli studenti. Quindi puoiprenotare la tua prima lezione. Un modo molto interessante di passare da unlivello intermedio a uno avanzato, e Luca ne parla spesso, è prepararsi per unacertificazione linguistica. Le certificazioni sono utili perché ci obbligano afare attività diverse che magari abbiamo sempre trascurato nel nostro percorsolinguistico e ci obbligano a concentrarci sui nostri punti deboli. Su Italkitroverai moltissimi insegnanti che potranno aiutarti con la preparazione pergli esami di certificazione. Io personalmente qualche anno fa ho preparatol'esame C2 di russo con una professoressa trovata su Italki e si è rivelata unascelta ottima, oltre che molto più economica rispetto alle alternativetradizionali. Qualunque sia il tuo obiettivo, su Italki troverai l'insegnantegiusto per te. Quindi segui il link che ti lascio in descrizione o nel primocommento. 

D: Come fa una persona a capire se è desiderabile, se faal caso suo, arrivare a un livello avanzato? Chi magari ha già raggiunto unlivello B2 e quindi ha un livello piuttosto solido? 

L: Per me è una cosa totalmente personale, nel sensoche una volta che uno arriva ad un livello B2 è funzionale nella lingua, cioèsei in grado di interagire con le persone, sei in grado perfino di andareall'università e di seguire dei corsi, sei in grado di, per esempio, parlarecon i tuoi amici in un bar e goderti la lingua. Molte persone che imparano unalingua per motivi personali non vanno oltre, perché non ne hanno bisogno. Ma sesei appassionato di letteratura oppure devi fare… devi seguire un corsouniversitario, se hai determinate necessità intellettuali o esistenziali opratiche, allora in quel caso vale la pena di raggiungere, diciamo,questo livello. Ti faccio un esempio specifico. Quando vivevo a Parigi, inFrancia, era necessario raggiungere un livello altissimo. Neanche un C2 era...Un C2 era... mi ricordo i professori a Parigi dicevano “C2 è niente”. Come adire, dopo il C2 c'è una montagna ancora più alta. Quindi in quel caso èimportante non solo parlare la lingua bene, ma capire i meccanismi culturaliche stanno dietro l'infrastruttura linguistica di una lingua. Ma non tuttihanno questa necessità. La maggior parte delle persone vogliono raggiungere unlivello in cui usano la lingua tutti i giorni e il linguaggio di tutti igiorni, tutto sommato, non implica conoscere dei termini astrusi inletteratura. È una scelta che uno deve fare e deve essere cosciente del fattoche dopo B2 poi c'è un gradino ancora più alto e dopo il C2 c'è ungradino ancora più alto se vuoi raggiungere un livello madrelingua. 

D: Prima hai menzionato il fatto che in francese credidi aver raggiunto un livello quasi madrelingua. 

L: Credo, appunto. È un’illusione, forse. 

D: Io... io dico sempre che però non deve essere unobiettivo per il 97% delle persone, no?

L: Certo.

D: Perché è un obiettivo che per molti è irrealistico.Però voglio chiederti... tu pensi invece che sia un obiettivo desiderabile? Ese sì, come fare per arrivare a un livello così alto?

L: Allora, sono due domande separate, una piùcomplessa dell'altra. Però diciamo per... per farla... per farlabreve. Anzitutto desiderabile, come ti ho detto prima, dipende da cosavuoi. Nel senso, per la maggior parte delle persone non credo sia desiderabile…

D: Non lo consiglieresti? 

L: Lo consiglio a chi lo vuole raggiungere, a chi nonlo vuole raggiungere, perché, ancora una volta, i benefici di usare una linguaa livello madrelingua o quasi madrelingua implica una connessione e unacomprensione profonda con un'altra cultura. Direi che la cosa più importante,facendo un passo alla volta, è prima raggiungere un B2, cioè cercare diraggiungere questo livello in cui si è funzionali, poi eventualmente prendereuna decisione cosciente “Voglio arrivare a un livello madrelingua o no?”, non èstrettamente necessario. Desiderabile è del tutto personale. Secondo me, parlareuna lingua a livello madrelingua significa avere un ampio vocabolario, sì,esprimersi grammaticalmente in maniera corretta, sì, ma soprattutto capire iriferimenti culturali, capire per esempio quello che succede nel paese, lapolitica, la televisione e tutto questo.

D: E tu… Tu pensi che questo sia fondamentale perraggiungere un livello avanzato, questa consapevolezza culturale? Cioèpen… Oppure non pensi che si possa avere un livello alto senza magari cogliereriferimenti sul cinema, sull'attualità, sulla cultura, sulla letteraturaitaliana? 

L: Sì, ma tu mi hai chiesto la domanda specifica comearrivare a un livello madrelingua. 

D: Ok.

L: Se vuoi arrivare a un livello elevato puoiraggiungere un livello C1 o C2, sempre usando la scala di riferimento delquadro europeo, ma se vuoi arrivare a un livello quasi madrelingua, secondome devi respirare e vivere nel paese per capire nel preciso momento storico chevivi, perché poi quelli di un'altra generazione magari non sanno, per farti unesempio specifico, italiani a cui parlo che hanno adesso 20 anni e nonconoscono cartoni animati che… quelli della mia generazione di 40 conoscono.

D: Certo, infatti.

L: Quindi la lingua e i riferimenti culturali e gliattori di un certo periodo e i giornali e tutto quello che definisce un periodostorico cambiano nel tempo. Quindi se stiamo parlando specificatamente diessere madrelingua poi di un certo… in un certo spazio, in una certa regione ein un certo lasso temporale. Quindi è… Mo’ c’è l’ambulanza… Ma queste sono lecose della… cose belle della diretta. C'è una bella differenza fra parlare unalingua bene e parlare una lingua come un madrelingua. 

D: Senti, c'è sempre questo... questa domanda cheritorna, come superare il plateau che si raggiunge a un livello intermedio?Quali sono i tuoi consigli? 

L: Io comincerei dal par... nel... dal parlare sulcosa non fare, più che cosa fare. 

D: Ok.

L: E la cosa da non fare è quella di non adattare ilproprio... le proprie strategie, non cambiarle, non diversificarle nel tempo.Ci sono due modi, modus operandi, due modi di imparare una lingua, diimparare delle abilità in generale, che sono la pratica deliberata e lapratica semplice. La pratica semplice è... l'idea che sta dietro alla praticasemplice è più pratico la lingua, più ascolto, più parlo, eccetera, meglio è.Faccio solo questo e poi nel... col tempo le cose miglioreranno. Per mearrivare a un livello madrelingua significa consciamente prendere la decisionecosciente di applicare quello che viene definito in letteratura, praticadeliberata. Ti faccio un esempio. Supponiamo che raggiungi per esempio unlivello B2, o qualcuno che ci sta ascoltando ha raggiunto un livello B2 initaliano. Si blocca. A un certo punto ha l'impressione di non avanzare. Perché,per esempio, ascolta i podcast... il podcast italiano, che sono magari a unlivello B2, o si legge articoli di giornale. Quindi, parlando specificatamentesulla lettura, per riuscire ad avanzare, a arrivare a un livello di madrelinguaacculturato, è importantissimo leggere. Ti faccio un esempio, no? Quindileggere letteratura, leggere riviste e quindi magari anche sottolineare alcuneparole, alcune espressioni, travasarle su un Excel e poi ogni tantoriguardarle. Questa è pratica deliberata. Lo so che molte persone non hannovoglia di fare una cosa del genere, ma questo accelera il processo. Per quantoriguarda l'ascolto, magari uno si ascolta podcast, va benissimo. Podcast,diciamo, sulla vita di tutti i giorni, in cui si usano espressioni e paroledella vita di tutti i giorni, ma se vuoi migliorare e andare oltre, dovrestileggere, ascoltare, scusami, audiolibri di storia, audiolibri di cosmologia,audiolibri di argomenti più disparati, per riuscire ad attingere aquel vocabolario che non è disponibile in altro tipo di contenuto. E la stessacosa vale per quanto riguarda lo speaking, cioè il parlare. Parlare nella vitadi tutti i giorni va benissimo, ma se vuoi avanzare, dovresti per esempiocominciare a creare dei discorsi, fare dei monologhi e ricevere feedback, usarequel feedback e migliorarlo. Qua entriamo in un argomento vasto, però lapratica deliberata, in sunto, è deliberatamente mettersi lì per 30-40minuti al giorno, oltre a tutta l'esposizione che si ha alla lingua, che è labase, per migliorare specifiche aree della lingua e poi arrivare a quel livelloagognato. Un'ultima cosa che volevo dire, e la cosa più importante è questa, èvivere le esperienze in una lingua. Che significa? Che essere madrelingua, oparlare come un madrelingua, non è solo la quantità di parole che conosci, nonè solo la quantità di frasi o proverbi, è una somma di esperienze che fai, chedefiniscono la persona che sei adesso. Quindi il mio consiglio è praticadeliberata, va benissimo, leggersi libri, ascoltare i podcast di storia,ascoltare il podcast italiano e leggere tutti i giorni, va benissimo, masecondo me quello che fa veramente la differenza è andare nel paese o avereesperienze dirette con madrelingua, uscire, andare al cinema, passare unagiornata intera nella tua città, esplorarla con un madrelingua e tutte leesperienze che fanno parte del bagaglio culturale e esistenziale di unmadrelingua. 

D: Certo. 

L: Ti è piaciuta? 

D: Mi è piaciuta molto. Quindi se vogliamo un po'riassumere, bisogna cercare di fare cose diverse da quelle che si fanno disolito, uscire un po' dalla propria zona di comfort e cercare un po' di nonfare sempre solo le cose che troviamo facili, ma mettere qualcosina cherichiede un po' di sforzo mentale, no? 

L: Tutte e due le cose. Quindi da una parte a casafare cose che implicano un certo sforzo intellettuale e mentale, magari pertrenta o quarantacinque minuti, e poi costruirsi le opportunità di vita,circostanze che ti permettono di vivere le esperienze che rendono unmadrelingua un madrelingua. Quindi sì, va benissimo leggere, va benissimoascoltare, va benissimo guardare film su YouTube, ma poi esci, fai… vai a cenacon stranieri, parla con una… passa l'intera giornata con uno… con una… non loso, se stai imparando l'inglese, il francese o l'italiano, passa una giornatacon una persona, poi passa una giornata con un gruppo di persone, andate a fareuna gita. Tutte queste esperienze qua poi creano quello che viene definito uneffetto compound e cominci a... il collante sono le emozioni positive enegative delle esperienze che vivi e quello ti rendono... ti portano ad unlivello superiore di consapevolezza.

D: Sì.

D: Molti di voi l'avranno già scaricato, ma voglioricordarvi che ho pubblicato un ebook gratuito proprio sull'argomento di questovideo, come raggiungere un livello avanzato in una lingua, nello specifico initaliano. Contiene 30 pagine di suggerimenti e tecniche che troverai utili. Ese ti interessa è disponibile anche la versione audiolibro. Te lo lascio quisotto. 

D: Io direi che ci vale un po' un mix tra attività chetroviamo piacevoli e rilassanti e che, insomma, sono nella nostra zona dicomfort, perché comunque ci fanno sentire bene e ci… insomma, aiutano la nostraautostima, ma anche attività, come hai detto tu, che invece ci fanno lavorareun po' di più, che ci mettono leggermente magari a disagio, senzaesagerare però, perché se no poi... cioè, se passi da, non so, ascoltarepodcast, parlare di cose di cui sai parlare senza problemi, a fare attività dipunto in bianco estremamente più difficili può essere un po', come dire, unpo' troppo, può essere un po' anche disagevole, quindi bisogna forseaumentare la percentuale di attività che, insomma, ci fanno... ci fannolavorare qua. 

L: Diciamo che, per riassumere, la cosa più importanteè cercare, nel corso del tempo, mentre le tue abilità linguistiche evolvono, dimantenersi nella zona, in quella zona che viene definita Goldilocks, che è unconcetto che viene dall'astronomia, in cui una cosa non è né troppo facile e nétroppo difficile. Se una cosa è troppo facile ti stufi e non migliori.Se una cosa è troppo difficile, quindi, come diceva giustamente Davide, passidal “ascolto i podcast di podcast italiano” a, improvvisamente, ascoltare cosedi storia troppo complesse, ti scoraggi. Quindi è sempre importantetrovare… trovarsi nella zona in cui qualche cosa è un po' difficile ma nontroppo difficile. E questo vale non solo per le cose che consumi a casa, maanche nelle esperienze di vita. Se non hai esperienza nell'interagire conmadrelingua, molto meglio interagire con un madrelingua su italki, per esempio,o invece di buttarsi lì, andare in un ristorante e trovarsi con cinquemadrelingua che parlano fra loro di cose di cui non hai mai sentito. Quindi èun adattarsi progressivo e cercare di rimanere sempre in questa famosaGoldilocks zone o zona di Goldilocks per un lungo periodo di tempo.

D: Fantastico. Senti, Luca, mi sembra che tu abbia uncorso su come superare il plateau del livello intermedio. Ce ne vuoiparlare? 

L: Certo. Allora, proprio per questo motivo, proprioperché tantissime persone mi chiedevano come si fa a imparare una lingua dazero e poi la seconda cosa più importante era come si fa a superare la zonaintermedia, nel senso che molte persone hanno il problema “io sono rimasto incastratoin questa zona, non miglioro mai”, e per questo abbiamo deciso di creare questocorso. Smart Language Learning Academy è la mia accademia in cui insegniamocome imparare le lingue in maniera efficiente, “the smart way” in inglese, cioèin maniera intelligente. Abbiamo costruito questo corso e sono contento perchécentinaia di persone lo stanno seguendo con bellissimi risultati. Se per casovi capita di dargli un'occhiata e se vi piace, partecipate anche voi emi rendete felice e renderete anche voi stessi felici. 

D: Fantastico. Trovate in descrizione o tra i commentiil link al corso di Luca se volete andare a dargli un'occhiata. E niente,grazie Luca per questo video. Andate sul suo canale se non lo conoscete, masono sicuro che lo conoscerete, e ci vediamo nel prossimo video. 

L: Un abbraccio da Varsavia. Ciao ciao.

D: Ciao.

Scarica trascrizione in PDF

Previous video

Next video


Non c'è nessun video precedente


There is no next video yet