Cookies

Cliccando su "Accetta", consentirai alla raccolta di cookies sul tuo dispositivo per farci migliorare la qualità del sito, analizzarne l'utilizzo ed aiutarci nelle nostre azioni di marketing. Leggi la nostra Privacy Policy per saperne di più.

In Erasmus a Budapest! - VLOG [Sub ITA]

September 16, 2018

Transcription

Sign up or sign in to keep reading

Ciao a tutti! Mi chiamo Davide, benvenuti su Podcast Italiano. Questa è la mia nuova università. Mi trovo a Budapest e proprio qua è dove

studierò per un semestre, per cinque mesi. Vi ho raccontato in un video, ho vinto la borsa (di studio) Erasmus, è per questo che mi trovo qui, a Budapest.

Questo è il quarto giorno, credo, che sono qua e ho deciso di iniziare adesso a fare qualche video.

Spero di riuscire a farne.

Come potete vedere Budapest è davvero bella. L'architettura è stupenda e ho avuto fortuna anche con il tempo finora. Ha praticamente sempre fatto sole,

e di questo sono molto contento.

Alcuni angoli di Budapest sono davvero belli, guardate che belli questi palazzi, proprio come piacciono a me. Uno dei primi giorni sono andato a un concerto di un gruppo che mi piace molto, su una barca. È un gruppo metal, quindi preparatevi. Concerto finito, molto soddisfatto.

Di un genere completamente diverso era invece il coro che c'era all'inaugurazione dell'anno accademico della mia università.

della mia università Seguito da danze popolari ungheresi. Budapest ha un parlamento bellissimo e enorme.

Un castello.

Una ruota panoramica.

E molti "ruin bars", come questo che è il più famoso, il Szimpla Kert. Un concetto molto interessante. Persone che indossano strani costumi.

Una cattedrale. E questo è sempre il solito parlamento ma è davvero grande e lo vedrete tante volte. Sono appena uscito da due lezioni in inglese, una di linguistica applicata e una di comunicazione interculturale. Molto interessante, soprattutto la seconda.

Penso che continuerò a farle.

E questo è il campus qualche giorno dopo. Volevo farvi vedere un po' l'ha aspetto che ha, ve l'ho già fatto vedere credo.

Bisogna ammettere che come campus c'ha il suo fascino. E questa è la zona in cui abito, almeno finora.

Tra l'altro mi sembra che non vi ho ancora fatto vedere la casa. Non so se ve l'ho già detto, ma in questo mese vivo in un ostello.

Come potete vedere non è esattamente nuovo. La cosa più inquietante di tutte però è questa, siete pronti?

Non è un po troppo rumoroso secondo voi? Per questo non prendo mai l'ascensore solo adesso per farvi vedere

Questo è un piccolo cortile interno. Adesso entriamo.

Gli piacciono molto i manichini e la cose strane. Questa invece è la mia stanza.

Siamo arrivati. Partiamo subito dal (col) dire che non c'è molto ordine.

Questo sono io nella vita di tutti i giorni. Questo è il mio grado di ordine.

Non c'è molto, come vedete è una stanza abbastanza piccola, il che è la ragione per cui vorrei cambiarla.

Per il questo momento ho questa stanza pagata per un mese, però come vedete è molto piccola e non pago così poco.

Però (c'è) questo letto baldacchino, che non so bene a cosa serva. E questa è la vista su questo incrocio.

Volevo registrare ma ci sono le sirene come sempre. Non so se vi ho già detto, ma le sirene sono una costante di Budapest, o almeno di questa strada di Budapest,

ci sono davvero sempre. Ambulanze, auto della polizia. Questa dunque è la casa, almeno per il mio primo mese a Budapest - e poi si vedrà.

Sono qui da una settimana e mezzo anzi, anzi in realtà da quasi due settimane. (Uno de)i pro di vivere è che ci sono

gli asciugamani lavati, le lenzuola lavate, quindi posso prenderle e, diciamo, usarle subito.

Ci sono due persone che lavorano, un ragazzo molto magro, mingherlino e simpatico, che parla tutto tempo e non ti lascia parlare nemmeno un attimo , e poi la sua nemesi praticamente un omone molto grande, che sembra un po' burbero, nel senso che non parla quasì mai, non dice molto.

Non credo di stargli molto simpatico, a dire il vero. La cosa bella però è che ci sono altre persone che vivono qua, due ragazzi che vivono permanentemente qua,

una ragazza turca che va alla mia stessa università, e poi un altro ragazzo pakistano che studia.. non ho ben capito cosa, in realtà, anche lui simpatico.

Un po' strano ma simpatico.

E poi persone che vanno è vengono, perché questo è un ostello, dopo tutto. Per quanto riguarda i corsi universitari

questa settimana (oggi è giovedì) ho provato molti dei corsi a cui penso di andare, anzi, più di quanti me ne servono, non tutti però.

C'è questa tenda che non se va, fatemela togliere, scusate. Così è meglio.

Sostanzialmente devo dare un esame di inglese, dunque qualsiasi materia in realtà che c'entri con l'inglese, quindi non la lingua in sé, ma la linguistica, può essere la letteratura, può essere qualsiasi corso che viene erogato dalla scuola di studi angloamericani.

Un esame di russo della facoltà di russo. E in teoria un esame di economia che non so se riuscirò a dare, perché devo dividerlo in vari esami, in tre esami.

Insomma, è ancora tutto abbastanza indeterminato, il sito dell'università non funziona molto bene, quindi.. però questo è un problema che hanno tutti a quanto pare..

il sito che serve praticamente per iscriversi agli esami e ai corsi. E inoltre ci sono altre pratiche burocratiche da sbrigare, come diciamo in italiano

il che mi dà un pochino d'ansia perché ho sempre paura di dimenticarmi di fare qualcosa, ma spero di non dimenticarmi nulla.

Gli ultimi giorni tra l'altro è venuta a Budapest la mia amica Yulia, con cui ho fatto un podcast.

Lei è russa e ha imparato l'italiano molto bene, e dunque abbiamo girato insieme.

Purtroppo non credo di avere video insieme a lei, perché sono scemo e non abbiamo registrato nulla, sarebbe stato simpatico.

Questo è tutto per oggi, spero che questo video non sia stato troppo strano e incoerente. Spero che i prossimi siano un pochino più normali , che abbiano un capo e una coda. Per oggi direi che è tutto.

Grazie per l'ascolto, ci vediamo nei prossimi video. Ciao.

Previous video

Next video


Non c'è nessun video precedente


There is no next video yet