Turin: our guide. Part 1 (ITA subs)
Transcription
Sign up or sign in to keep reading
Ciao a tutti e benvenuti su podcast italiano! Oggi io ad Erika siamo venuti a Torino, la nostra città o almeno la città dove studiamo.
In questo momento siamo vicino alla stazione centrale e siamo pronti a partire, fare una camminata con voi in questa bellissima giornata quasi primaverile.
Questa come ho detto è Porta Nuova, la stazione centrale, da qualche anno ristrutturata e davvero bella... ma è solo l'inizio, quindi direi che possiamo incominciare. Andiamo Erika!
Iniziamo da qui, ovvero da via Roma, una delle vie più famose, vie di negozi.
Una delle peculiarità di Torino sono questi, ovvero i cosiddetti "portici", che non so come si chiamino in inglese, non ho mai capito... però sono molto utili perché soprattutto d'inverno, quando...quando piove ci si può riparare sotto I portici.
E anche un altra cosa, invece, di Torino - facciamo passare le persone - ovvero la sua pianta perpendicolare.
Torino infatti è nata come accampamento romano, quindi quasi duemila anni fa, e quindi significa che ha strade perpendicolari (cioè così) ed è tutta fatta così, quindi è molto difficile perdersi a Torino... è molto molto regolare e ordinata come città Erika, non so te, io mi sono già stancato di camminare... prendiamo la mia macchina!
Torino è anche famosa per le sue piazze, qua infatti siamo in una delle piazze più famose, ovvero piazza San Carlo, anche nota come "il salotto di Torino".
Qua abbiamo fatto, tra l'altro, un video per il canale Easy Languages... forse lo conoscete, ve lo linko...e potete andare a vedere le nostre interviste di strada fatte alle persone.
Erika, cosa possiamo dire di questa piazza? È una delle piazze più famose, è anche la piazza dove I tifosi della Juventus vengono a festeggiare le vittorie calcistiche,
forse conoscete la Juventus, il club per cui io tifo. Ci sono due squadre a Torino: la Juventus e il Torino FC Qui I tifosi della Juventus festeggiano le loro vittorie.
È una piazza molto bella, molto elegante, Torino ha tante piazze belle e eleganti.
Direi di proseguire e vedere la prossima, cosa ne dici Erika?
(Davide) Erika ti faccio la stessa domanda che ho fatto nel video di Easy Italian: che cosa ti fa venire in mente Torino?
Per prima cosa Torino mi fa venire in mente l'università, perché è il motivo principale per cui io vengo a Torino, (Davide) Andate a vedere il mio video sull'università di Torino e poi beh, lo shopping, perché è un altro dei motivi principali per cui vengo a Torino perchè non l'hai detto, perché tu non sei troppo interessato, ma nei portici in cui siamo appena passati è pieno di negozi sia di marche più famose che negozi un po' più economici però è davvero pieno pieno, queste in cui stiamo passando sono proprio le vie dello shopping, direi.
Va bene, andiamo avanti!
Erika sono proprio assetato... oh, che fortuna! Una fontana!
Queste fontane, come ho già detto in un altro video, sono molto importanti e famose a Torino.
Si chiamano "toretti", perché c'è un toro da cui esce l'acqua e ce ne sono tantissime... e d'estate sono davvero la nostra salvezza (Erika) Davide adesso faccio io una domanda a te: sai perché Torino si chiama così?
Beh, ma certo! Torino è stata fondata - in realtà ho detto 2000 - più di 2000 anni fa sulla base di un antico villaggio che si chiamava probabilmente "Tauriscia" o "Taurinia".
Quindi c'era un popolo prima dei romani ed è per questo che poi è stata chiamata "Augusta Taurinorum", fondata dall'imperatore Augusto. Quindi, il simbolo di Torino, appunto, è un toro, E per questo motivo abbiamo tanti tori: nel simbolo della città, e anche qui abbiamo un toro, Erika.
E come mi hai spiegato tu - io davvero non lo sapevo, è la prima volta che lo sento - toccare I testicoli, pestare I testicoli (Erika) Pestare col piede!
Pestare i testicoli porta fortuna, quindi fatelo!
Ma prima di lasciare piazza San Carlo vi facciamo vedere queste due chiese, conosciute come le "chiese gemelli", perché sono molto simili, ma non sono identiche in realtà.
Possiamo andare avanti e... Erika se andiamo avanti, da quella parte, dietro di te, arriviamo di nuovo in via Roma e poi arriviamo alla prossima piazza. Sei pronta? Sei emozionata?
Sempre!
Erika, ma se io volessi visitare qualche museo a Torino, dove posso andare?
Allora, direi che I musei principali della città sono tre o quattro e quello davanti a cui ci troviamo è il Museo Egizio, Che è il secondo Museo Egizio più grande al mondo, dopo quello del Cairo, in Egitto.
E gli altri due o tre musei più importanti sono quello del Cinema, che vi faremo vedere dopo, quello della Juventus - a quanto mi ha detto - e secondo me anche quello dell'automobile, che è abbastanza rinomato.
E qua ci troviamo di fronte al Palazzo Carignano, che è famoso perché è stato il primo Parlamento italiano, infatti l'Italia quando è nata, nel 1861 aveva come capitale proprio Torino.
Torino è stato la capitale d'Italia per qualche anno, poi è diventata Firenze per pochi anni e poi la capitale, quando Roma è stata conquistata, è diventata ovviamente
Roma, è diventata lei la capitale.
Però torino è stata capitale e noi abbiamo questo motto: "Roma provincia, Torino capitale" che è nel nostro cuore.
Ora voglio cercare di convincere Davide a prendere un gelato, ma lui sicuramente mi dirà di no perché fa ingrassare (Erika) Davide!
Prendiamo un gelato?
Non possiamo prendere il gelato!
(Erika) Perché no?
Perché dobbiamo fare contenuti autentici!
Ma io voglio un gelato!
Erika non stiamo facendo contenuti!
Questo è un contenuto!
Buono! I gelati sono molto buoni a Torino. Beh, in Italia in generale, ma a Torino anche!
Un sacco di gente prende il gelato oggi.
Cosa hai preso Erika?
Ho preso crema - dov'è - crema e stracciatella!
Io crema e gianduia
Buono questo gelato, però bisogna continuare a camminare e far vedere per esempio ai nostri ascoltatori questa piazza, ovvero piazza Castello.
Perché Castello? Beh, adesso lo vedremo, perché dietro a questo edificio, in realtà, c'è una specie di castello che risale credo ai tempi medievali o dei romani, non lo so... mentre da questo lato in realtà l'edificio è molto più moderno, quindi è un edificio ibrido.
Quello invece è il Palazzo Reale, dove stava il Re Cos'altro?
Quella cupola che vedete lì è dove è contenuta la cosiddetta "Sindone",
anche conosciuta come "Shroud of Turin", ovvero il telo in cui secondo chi ci crede, i cristiani, è stato avvolto Gesù Cristo quando... dopo essere stato crocifisso e
Vi faccio vedere un'immagine di... della sindone E questo sarebbe anche il Duomo di Torino, che è abbastanza underwhelming,
non è molto bello come quello di Milano.
Questa invece è via Garibaldi, la via... un'altra via di negozi molto bella.
Magari vi facciamo vedere una cosa lì, andiamo a farvela vedere!
Andiamo!
Erika a torino ci sono Non volerà da far rivedere la strada, via Garibaldi in sé, perché molto trafficata. Ma volevo farvi vedere questo: Il negozio migliore del mondo
Erika non so se ti piace questo edificio!
Questo è un edificio strano, perché non c'entra nulla con tutta l'architettura circostante ed è la cosiddetta "Torre Littoria", costruita all'epoca del fascismo e...
sinceramente non c'entra nulla, non c'entra nulla con tutto ciò che c'è attorno, però, si, è una pecca, un po' un neo di Torino, ma ormai siamo abituati diciamo.
Allora in questo momento stiamo andando esattamente lì, e da qui partono i portici che percorreremo per arrivarci.