These things are THE FUTURE! (or not?) - [Learn Italian - with subs]
Transcription
Sign up or sign in to keep reading
Ciao a tutti e benvenuti su Podcast Italiano.
- Ciao!
- Abbiamo oggi la persona preferita, diciamo, del pubblico, da quando ha fatto un'apparizione ormai leggendaria...in un video passato. E siamo qui per parlarvi della rivoluzione dei trasporti in Italia, o nel mondo. Abbiamo l'esperto mondiale...
- Esperto mondiale!
- ...della cosiddetta micromobilità elettrica, che sono questi mezzi oppure mezzi di questo tipo. Parlaci un po' della situazione in Italia.
- Mah, micromobilità elettrica. La rivoluzione del prossimo decennio, iniziata già adesso.
- Parole forti, parole forti. -Chissà se profetiche... lo vedremo. In Italia nelle grandi città, soprattutto Milano, Torino, Roma, si iniziano a vedere sempre più mezzi di questo tipo circolare per le strade del centro, e non solo. Sono dei mezzi comodi, ecologici, green. Ti permettono di fare diversi chilometri pianeggianti ma anche con leggere salite. Sono un'ottima soluzione per chi lavora non troppo distante da casa o non troppo distante, ad esempio, da una fermata di metropolitana o pullman.
- C'è solo un problema, ovvero che sono attualmente... illegali.
- Sì, purtroppo...
- Ma non è un (problema), ma non parliamone perché...
- No, perché no, diciamo... purtroppo come tante cose, come per tanti aspetti in italia la burocrazia, la legislatura è molto lenta. Quindi ci stiamo muovendo solo adesso
a livello di leggi, con una sperimentazione sulla micro mobilità elettrica, che pian piano sta venendo avviata in alcune cittadine alcune città anche più grandi a livello nazionale.
- Perché fino a questo momento questo tipo di mezzi ricadeva in un cosiddetto "vuoto normativo", che Davide vi spiegherà in cosa consiste.
- No, semplicemente non... non c'era nessuna legge che regolamentasse l'uso di questi mezzi. Non solo questi, ma anche gli altri che forse conoscete, come i Segway... - Gli hoverboard. I monowheel, monoruota.
- E se in altri paesi come la Germania è tutto già regolamentato e ci sono leggi, in Italia non ci sono ancora, siamo sempre più lenti degli altri.
- Siamo un passo indietro, ma speriamo il prossimo anno di riuscire a metterci in pari con altri paesi europei, altre nazioni, anche oltreoceano, dove questi mezzi vengono utilizzati quotidianamente .
- Ci interessa anche sapere da voi se nei vostri paesi questi mezzi si utilizzano già, se sono regolamentati, se esistono aziende che propongono servizi... noi diciamo "in sharing", condivisi, in condivisione nelle città, oppure no, perché a Torino non c'è, e in Italia forse in qualche città solo.
- Il mercato del noleggio in sharing con l'utilizzo delle app, molto comodo, soprattutto nei centri delle città più trafficate, è sicuramente uno dei motivi che secondo me porterà a una completa legalizzazione di questi mezzi, perché quando iniziano a girare tanti soldi, come nel caso di queste aziende, soldi che portano ai comuni molto probabilmente la legge, la macchina, diciamo, legislativa comincia a muoversi, comincia a funzionare, per far sì che i soldi possano arrivare dalle aziende e dai privati.
- Quindi mi aspetto che quanto meno in questo caso l'economia ci dia una mano, dia una mano a legalizzare questi mezzi. - Per il momento dobbiamo girare illegalmente.
- Beh dai piste ciclabili, cercando di essere sempre rispettosi dei pedoni, delle biciclette, senza andare troppo forti, facendo un minimo di attenzione.
- Illegalmente.
- Da quando abbiamo il monopattino ogni tanto (il) sabato o la domenica andiamo a farci delle gite, diciamo, andiamo a cercarci dei percorsi che siano adatti per il monopattino.
- Perché purtroppo non tutti i percorsi sono adatti.
- Sono molto facili, molto maneggevoli molto divertenti da usare alla fine.
- Io gradirei fossero leciti al cento per cento, mi sentirei molto più tranquilla a utilizzarli, mi sentirei più a posto con la mia coscienza.
- Certo che ogni cambiamento ha bisogno di qualcuno che all'inizio dia il calcio principale, iniziale...
- Quindi sostanzialmente...
- quindi sostanzialmente usarli illegalmente è un modo di protestare per far sì che la legge cambi. Mi stai dicendo questo?
- Diciamo che è un po' parafrasata, però bene o male il punto può anche essere quello.
- Alla fine tutti i grandi cambiamenti sono iniziati con un sovversivo.
- Da qualcuno che ha detto "no, così non va bene, cambiamo le cose".
- E poi comunque ripetiamo che noi siamo illeciti ma solamente in Italia, perché siamo arretrati, nel resto dei paesi d'europa sono legali ma già da anni, con tanto di servizio di sharing, di condivisione, appunto, dei monopattini, di affitto e noleggio a tempo di questi monopattini.
- Quindi siamo solo noi che in realtà siamo indietro, ma non c'è motivo perché rimangano illegali ancora per chissà quanto tempo
- Arrivederci!
- Ma anche a voi ha detto... - Ma anche a voi?
- Mi ha detto "ma pedala che sei giovane". Ma un commento su questa reazione ostile di questa signora che abbiamo appena visto?
- Ma, guarda, noi "monopattinisti" siamo una razza poco tutelata. No, diciamo che non sarebbe un vero giro in monopattino se non si incrociasse almeno una persona che ci insulta. Quindi sono contento che anche oggi sia stata rispettata la tradizione.
-Secondo me sono oggetti davvero interessanti, questi monopattini, o questi mezzi innovativi e una cosa molto importante è che sono mezzi ecologici e considerando che nelle città ci sono problemi di parcheggio, problemi di inquinamento
- Torino è davvero una città inquinata, troppo inquinata
- io penso che questi oggetti possono essere un modo, in futuro, di risolvere tanti problemi.
- Resta il fatto che ora non sono davvero legali e che l'Italia come sempre non è al livello degli altri paesi come velocità di adozione, e a livello di burocrazia e di efficienza siamo sempre indietro Un'altra cosa è che non abbiamo tante piste ciclabili ovvero quelle strade per le biciclette, no?
- Non ne abbiamo tantissime in Italia, e questo è un altro problema perché sì, questi oggetti in teoria potrebbero andare sulle piste ciclabili con questa nuova sperimentazione.
- Quindi vedremo come si evolve la situazione qui in Italia, però dai, io spero che verranno resi legali prima o poi. Secondo me ci sono più vantaggi che svantaggi.
- E niente, grazie per aver visto questo video, spero vi sia piaciuto e spero abbiate imparato qualcosa. Scriveteci nei commenti com'è la situazione con tutti questi nuovi mezzi di trasporto nei vostri paesi, perché mi interessa molto. Grazie e alla prossima!