Why do I never speak English in my videos? - ENG and ITA [PL subs]
Transcription
Sign up or sign in to keep reading
Quello che voglio dire è che sicuramente è difficile, sicuramente è molto più complicato, ma è anche molto più utile ascoltare video in italiano, ascoltare podcast in italiano.
Ed è... you know... sto parlando inglese, ancora, nella mia testa. E personalmente quando mi imbatto in canali YouTube il cui argomento è l'apprendimento di una lingua
e poi mi parlano in inglese io mi arrabbio, perché a me non interessa l'inglese! L'inglese lo so. Non voglio imparare l'inglese, voglio imparare la lingua. Il modo migliore di farlo è semplicemente ascoltandola, al livello che è per noi adeguato, a un livello che possiamo capire, che non è troppo difficile.
Ed è quello che sto cercando di creare io. Ascoltare spiegazioni in inglese, lo dico nuovamente, anche in italiano, NON serve, non serve. In inglese, ma anche in altre lingue.
Se parlate russo e ascoltate solo spiegazioni in russo (intendo: e imparate l'italiano) non serve. Magari all'inizio ci può stare, magari all'inizio può andare bene, ma dopo è meglio evitare, o limitare proprio al meno possibile questo tipo di contenuti. Per fare un'analogia, a me sembra che sia una scorciatoia un po' come quelle, sapete...
sapete quelle televendite, cioè quei programmi in TV che vogliono vendervi tipo quegli attrezzi da palestra, ma in realtà che usi a casa e servono tipo a fare... ad allenare gli addominali od alcune parti del corpo in maniera semplice e agevole senza sforzo. E poi ti fanno vedere quelli che fanno gli addominali, con questo colore grigio, vedi questi disperati tutti così, che faticano e non riescono Fare gli addominali è il modo migliore per tonificare il busto, ma è faticoso, e spesso si sforzano collo e schiena. Gli altri attrezzi per gli addominali permettono una gamma limitata di movimenti, e a volte non sono efficaci. Ora con TB trainer fare gli addominali è semplice e divertente!
È la stessa cosa, quegli attrezzi sono inutili come sono inutili questi video in inglese.
E magari vi danno una sensazione di fare del lavoro ma è lavoro sostanzialmente inutile.
Come nell'esercizio fisico, (anche) nelle lingue bisogna faticare. È attraverso la fatica che si ottengono risultati e la fatica è sostanzialmente l'unico modo.
Poi la fatica deve essere intelligente. Nel senso, ci sono alcuni aspetti che si possono, diciamo, rendere più efficienti.
Non ha senso dover cercare tutte le parole sul dizionario se ci sono strumenti come ReadLang o LingQ che semplificano questo lavoro.
Si può imparare una lingua in maniera molto più efficiente, una parte della fatica può essere eliminata. Ma c'è comunque tutto un nucleo, non so come dire, un elemento di fatica proprio, diciamo, che è parte integrante del lavoro di imparare una lingua, che si deve fare e basta. Poi si possono avere strategie, vari metodi, ci sono un sacco di metodi possibili, su YouTube trovate un sacco di poliglotti che vi danno le loro strategie e variano in alcuni aspetti.
Non tutti dicono le stesse cose, ma nessuno vi dirà che potete imparare una lingua senza sforzo e senza fatica. Sì, c'è la serie di libri Assimil che si chiama "senza sforzo".
Io sinceramente direi "sto gran c****" che è senza sforzo. Una qualsiasi lingua non si può imparare senza sforzo, e l'unico modo per impararla è usarla. Ascoltarla, parlarla, leggerla, scriverla.
Diffidate di chi vi parla in inglese o chi vi parla in altre lingue e questo era il mio messaggio per oggi. Scusate per la "rant", per questa filippica, possiamo dire in italiano con questo termine che ormai non usa più nessuno. E niente, ci vediamo nel prossimo video. Alla prossima!
Beh, anche oggi questo setup ha retto, non si è fracassato, quindi andiamo avanti così. Questa è la buona notizia del giorno.