Life in isolation - Vlog doppio - [Learn Italian, IT/GK/EN/PT subs]
Trascrizione
Accedi o registrati per continuare a leggere
[Erika]
Ragazzi, buongiorno. Oggi è il 27 marzo credo. Mi sono appena svegliata, è tardissimo. Devo fare varie cose e non ho voglia di fare nulla. Oggi il tempo non è un granché. Piove, tutto grigio e questo è anche causa della mia pigrizia. Però la cosa interessante che volevo farvi vedere è che in questo periodo di quarantena e di calma ci sono un sacco di uccelli che si sentono cantare.
E ora ho appena visto questo che non avevo mai visto da queste parti. È abbastanza grosso, non si vede bene purtroppo, però, non lo so, è interessante come in un certo modo la natura si sta riprendendo i suoi spazi.
Trascrizione con glossario e audio isolato (sul PI Club)
[Davide]
Come state ragazzi? Spero bene. Come forse Erika vi ha già detto, stiamo facendo un vlog doppio per farvi vedere un po' le nostre giornate in quarantena che non sono molto interessanti, però...
Adesso è mezzogiorno e mezza e non ho fatto nulla tutta la mattina. È una mattina in cui sono molto molto svogliato.
[Erika]
Ok, mi sono vestita, mi sono sistemata, ho sistemato un po' la camera e adesso quello che voglio fare è iniziare a preparare il PowerPoint per il mio discorso di laurea che avverrà tra qualche giorno in modalità telematica, come forse qualcuno già saprà, e purtroppo non si può fare altrimenti viste le circostanze. E quindi adesso voglio iniziare a fare questa cosa, così mi tolgo il pensiero e poi sono più libera il resto della giornata.[Davide] Come è strutturata la mia giornata? È sempre uguale in realtà. La mattina lavoro a questo progetto e il pomeriggio faccio lezioni d'italiano con alcuni di voi anche. Questa mattina avrei dovuto montare una riflessione senza trascrizione che ho registrato una settimana fa con Erika ma ho perso tempo tutta la mattina. La cosa che fa ridere è che l'episodio è sulla pigrizia, parliamo di come siamo pigri, di come non essere pigri, cose di questo genere, e io sono stato pigro nel montarlo stamattina. ...di stare a casa in questi giorni.
E questo tema è la pigrizia. La pigrizia? Quindi questo è quello che avrei dovuto fare stamattina ma non l'ho fatto perché ho perso tempo su YouTube
[Erika]
Come promesso, passiamo alle cose più divertenti. Adesso facciamo insieme una torta di mele. È la prima volta che la faccio quindi speriamo che venga bene e che sia buona.
[Davide]
Così ho pensato: perché non farvi vedere un po' la mia stazione di lavoro e spiegarvi che cosa c'è e non so, farvi vedere il posto dove passo tutto il tempo?
Perché io lavoro tutto il giorno a questa scrivania. Allora, innanzitutto abbiamo questo computer, un computer Asus piuttosto potente. Vedete, è messo su questa piattaforma perché in questa maniera la ventilazione è migliore e si scalda di meno.
Questo computer purtroppo ha un problema di surriscaldamento che significa che si scalda eccessivamente, si surriscalda e quindi ho adottato questo sistema. Poi c'è lo schermo di 27 pollici. Pollice è ciò che in inglese si chiama 'inches', però il pollice è anche questo.
Poi oltre a questo monitor ci sono anche questi monitor perché in linguaggio tecnico le casse (queste si chiamano casse) si chiamano monitor. E poi c'è questa luce che è ciò che sto utilizzando per registrare i video e avere una luce, cioè avere una luce di questo tipo che si chiama soft box. È davvero fondamentale per avere un'illuminazione decente nei video.
Questa è la differenza. Solo luce naturale dalla finestra di fronte a me e... con la luce del soft box... che sta per crollare, attenzione! E poi c'è la cosa più importante che è il microfono. Senza il microfono non potrei fare nulla, quindi questo è il microfono. A cosa serve questo oggetto che vedete nei miei video? Questo è il filtro antipop. E di fatto smorza, oppure rende più debole il flusso d'aria di alcuni suoni come 'p' e 'f'. Infine, in questo comparto abbiamo la mia scheda audio che... con cui regolo il volume del computer e le mie cuffie che utilizzo per qualsiasi cosa. Ora vado a mangiare, passo la parola a Erika.
[Erika]
Ciao ragazzi. Mentre sto mangiando le mele che sono avanzate dalla torta, volevo dirvi che mi hanno comunicato dall'azienda in cui lavoro che non lavoreremo fino a metà maggio. Probabilmente tutto sarà bloccato, io non lavorerò e... e volevo condividere con voi una riflessione che... che stavo facendo tra me e me, e cioè che comunque sono... sono contenta di essere italiana e di vivere in Italia in questo momento, perché la situazione è molto brutta sicuramente, sono stati commessi degli sbagli e sicuramente il governo commetterà altri sbagli perché... perché è normale che sia così, però siamo anche molto fortunati perché comunque non siamo abbandonati a noi stessi, ci sono le tutele, ci sono gli ammortizzatori sociali, quindi ci sono aiuti da parte dello stato e del governo per... per le persone che in questo momento sono in difficoltà.
E sicuramente ci sono persone che diranno che si può fare di più, persone che diranno che si può fare meglio e non voglio entrare nel merito, nel senso che non voglio fare un discorso politico né fare paragoni con altri stati assolutamente, però... niente, mi sentivo di... di dire questa cosa che forse a volte è anche giusto apprezzare e dire ad alta voce che... che apprezziamo le cose che abbiamo perché, appunto, io non lavorerò, però comunque verrò pagata in qualche modo, cioè non devo preoccuparmi di com... come comprare il pane o come fare per dar da mangiare ai miei figli (che non ho) però, diciamo, in linea ipotetica troverò comunque delle cose da fare e spero di poter fare qualche video, qualche diretta con Davide magari, anche per... per passare il tempo e....
Però sì, come dicevo, non... non è bello per quanto può sembrare rilassante, soprattutto per la situazione ovviamente che... che ci circonda. Però non bisogna lamentarsi, non è questo il momento di lamentarsi ma anzi, appunto, bisogna ancora di più apprezzare le cose che abbiamo e farci forza perché passerà tutto.
[Davide]
Molte persone in questo periodo stanno lavorando da casa e stanno scoprendo com'è lavorare da casa. Io sono convinto che tante persone si trovino spiazzate da questa situazione. 'Spiazzate' significa che non sono preparate e si trovano in difficoltà, sono spiazzate. Io fortunatamente faccio questo lavoro che mi sono di fatto creato da solo da qualche mese e quindi sono un po' più abituato. Non sono di certo un esperto, però voglio condividere con voi alcune cose che magari vi possono aiutare Innanzitutto se dovete passare tanto tempo alla scrivania avere una scrivania ordinata è molto importante. lo dico io che sono una persona molto poco ordinata. Seconda cosa: è molto importante vestirsi in una maniera decente, in una maniera presentabile come se doveste andare al lavoro o comunque quello che intendo io è non dovete girare per la casa in pigiama oppure... oppure sporchi, non curati, ecco, perché quando facciamo così ci sentiamo davvero male.
Quando io rimango in pigiama tutto il giorno, sono sporco, schifoso, sto male, non mi piace quella sensazione. Quindi rifate il letto, vestitevi normalmente, fate ordine, cercate di avere un ambiente visualmente... visivamente pulito. Una cosa che mi porta, che mi spinge ad alzare il culo dalla sedia è bere tanta acqua oppure caffè o tè. E vi consiglio di farlo perché questo vi obbliga ad andare in bagno e quindi vi alzate dalla sedia, non state seduti per otto ore di fila che non è buono per la salute.
Ora mi aspettano quattro ore e mezza di lezione quindi ci vediamo dopo. Penso che questa luce posso anche spegnerla perché è un po' esagerata per delle lezioni su Skype. Ok, ora sono con Chris che è il mio primo studente della giornata e dè... da quanto tempo impari l'italiano Chris? Uff... una buona domanda! Da... 6anni? Però con interruzioni quindi ho ricominciato 3 o 6 mesi fa. E con me da quanto tempo lo stai imparando? Mi sembra un'eternità! [...] molto contento di avere lezioni con Davide. E... non vedo l'ora. Ogni giorno mi sveglio già pensando alla lezione. Meno male che non stanno vedendo la pistola che sto puntando alla tua faccia! È vero! Ciao Paul! Mi senti? Ciao Davide.
[Erika]
Giusto per tenervi aggiornati su cosa ho fatto in questa giornata E... ho appena finito di fare yoga con... su Skype con una mia amica. Abbiamo seguito una diretta Facebook di un insegnante di yoga. E... e niente, non sono riuscita a riprendermi per questo motivo perché col telefono guardavo le cose da fare, col computer ero Skype e... Però dai, magari un'altra volta quando sono più brava mi... mi riprendo, vi... vi faccio un po' vedere. Ho iniziato a fare yoga da più o meno da quando è iniziata la quarantena, quindi meno di un mese, però mi piace molto, è molto rilassante. E finisco il vlog da dove l'ho iniziato, dal mio letto e prima di dormire adesso voglio guardare il documentario di Chiara Ferragni. E... che è una famosissima influencer italiana, non ci credo che non la conoscete. E niente, spero che il vlog vi sia piaciuto, anche se le attività non sono state delle più divertenti ma come potete immaginare, questo è quello che si può fare dentro casa.
[Davide]
Ragazzi, siamo arrivati alla fine del... del video, però volevo fare ancora una riflessione. Oggi io mi sono messo a sperimentare, a smanettare con tutti questi sistemi di streaming e...ed è una cosa che davvero non mi ha fatto pensare a ciò che sta succedendo fuori. E... e in generale comunque pensare o concentrarmi su ciò che mi piace fare è ciò che mi permette di non pensare a cosa sta succedendo. Quindi se posso darvi un consiglio è trovate qualcosa che vi appassiona, fatelo, sperimentate, imparate e in questa maniera non penserete, vi distrarrete e non penserete al coronavirus. E secondo me questa è una buona cosa da fare
[Erika]
Grazie per aver visto questo vlog. E niente, spero di sentirvi e vedervi presto, vi mando un bacio e alla prossima. Ciao!
[Davide]
E noi ci vediamo nel prossimo. Ciao ciao!
[Outro]
No aspetta, aspetta! Probabilmente ti sei accorto che ho messo tante parole in alto a sinistra durante questo video? E lo sto facendo da un po' di tempo, da qualche video ormai. Probabilmente ti aiutano quando le vedi. Ma te le ricordi? Probabilmente no. Ti ricordi come era 'pensare da solo nella propria testa'? 'Tra me e me' si diceva, però probabilmente non ti ricordi, così come tante altre parole. E sì, potresti andare indietro, rivederle tutte ma chi ha voglia di fare una cosa del genere? Nessuno, ed è per questo che io ora nel mio "Podcast Italiano Club", oltre alla trascrizione di questo video, metto anche la lista delle parole come le avete viste con la parola in italiano o la frase, la spiegazione con qualche sinonimo in italiano e la traduzione in inglese in una lista comoda, facile asolo 3 dollari al mese, renditi conto! E se vuoi qualcosa di più a soli 6 dollari avrei anche il podcast esclusivo "Tre parole" in cui prendo tre di queste parole o frasi e le spiego facendo tantissimi esempi, parlando di etimologia e di tante cose interessanti. Io ti lascio il link al "Podcast Italiano Club", tu pensaci. Siamo già in 160 e potremmo essere 161 con te. Pensaci, ti lascio un po' di tempo.